W ACUTO

FILM DOPPIATI IN NAPOLETANO

mercoledì 14 maggio 2008

i griffin... secondo wikipedia

Visto ke questo sito è nato come sito dei griffin e nei commenti mi avete detto di aggiungere un messaggio "lungo" eccovi i griffin secondo wikipedia (tranne la parte offensiva!!)

I GRIFFIN

Griffin (Family Guy) è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 1999, per il network FOX.
Il programma fu sospeso nel 2002, ma è stato riproposto su altre reti come TBS e Cartoon Network e in DVD, riscuotendo un largo consenso. Infatti la FOX ha deciso di produrre nuovi episodi nel 2005. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia americana. Le loro storie sono fuori dalla realtà, con continui flashback in vari punti della storia che esplicano i comportamenti dei personaggi. Le trame degli episodi molto spesso non seguono un senso logico, ma sono dotate di una forte vena umoristica-demenziale.


I PERSONAGGI

Il programma ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un incompetente operaio, è obeso ed otottuso, ed il suo comportamento è particolarmente variabile: a volte è un padre ubriaco che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte riesce, seppur per poco, a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois, è una bella e brava casalinga e insegnante di pianoforte, ma dimostra talvolta velleità artistiche e comportamenti disinibiti.
I loro figli: Meg è la tipica ragazza con problemi adolescenziali, come il non essere accettati o le difficoltà nei rapporti sentimentali; Chris è anche lui obeso, ingenuo e, per quanto tutt'altro che talentuoso, con la passione per il disegno; infine il diabolico Stewie, un neonato intelligentissimo, in grado di costruire fantascientifici strumenti per liberarsi della madre, considerata l'ostacolo alla conquista del mondo. Con la famiglia vive anche un cane parlante, di nome Brian, il miglior amico di Peter, che deve fare i conti con i suoi grossi problemi di dipendenza da alcol e in alcuni casi droga.

PERSONAGGI SECONDARI

Glen Quagmire - Vicino di casa dei Griffin, pilota, presenta un evidente interesse per Lois, pervertito sessuale, erotomane da assalto. Sempre alle prese con relazioni sessuali. Nell'episodio "Un Padre In Affitto" nella seconda stagione, Quagmire adotta Chris che si sentiva trascurato dal padre Peter; nell'episodio "Ambizione Cieca" nella quarta stagione, viene arrestato perché sorpreso da Lois a sbirciare nei bagni femminili ma viene rilasciato grazie all'amico Joe; nell'episodio "Amicizia Tradita" nella quarta stagione, Quagmire intraprende una storia con Loretta, la moglie del suo migliore amico, ovvero Cleveland, questo però non intaccherà la loro amicizia; nell'episodio "Brian Lo Scapolo" nella quarta stagione, Glen e Brian si ritrovano in finale del reality <>, vinto poi da Brian. Non ha figli dichiarati ma nell'episodio "Il Mio Migliore Amico", nella quarta stagione, appare un figlio di Quagmire nato da una relazione con una spagnola.
Bonnie Swanson - Vicina di casa, moglie di Joe Swanson, amica di Lois, incinta da 7 anni per una strana sindrome. Si dice sempre molto eccitata dal marito Joe. Gli Swanson debuttano nella serie nell'episodio "Eroe Non Per Caso" nella prima stagione in veste di nuovi vicini di casa dei Griffin.
Joe Swanson - Vicino di casa, marito di Bonnie Swanson, poliziotto paraplegico, amico di Peter. Gli Swanson debuttano nella serie nell'episodio "Eroe Non Per Caso" nella prima stagione in veste di nuovi vicini di casa dei Griffin. Nell'episodio "Andicappati E Ritorno" nella terza stagione, Joe vince le Olimpiadi per disabili grazie a Peter che gli mette degli steroidi nell'acqua.
Kevin Swanson - Vicino di casa, unico figlio nato di Joe e Bonnie Swanson. Gli Swanson debuttano nella serie nell'episodio "Eroe Non Per Caso" nella prima stagione in veste di nuovi vicini di casa dei Griffin. Kevin subisce spesso il corteggiamento di Meg.
Cleveland Brown - Vicino di casa di colore, ex-marito di Loretta Brown, di indole mite e altruista. Divorzia dalla moglie Loretta durante l'episodio "Amicizia Tradita" nella quarta stagione, quando Loretta tradisce Cleveland con Quagmire.
Cleveland Brown jr - Figlio di Cleveland Brown, riesce in qualsiasi cosa gli venga in mente di fare ma sfortunatamente non coltiva le passioni ed abbandona qualsiasi attività dopo poco tempo. Nell'episodio "Un Padre In Affitto" nella seconda stagione, Cleveland jr scopre di avere un gran talento per il golf e si fa adottare da Peter con l'intento di diventare un campione.
Loretta Brown - Vicina di casa, ex-moglie di Cleveland Brown. Stanca di vivere con Cleveland, secondo lei poco stimolante, lo tradisce con Quagmire nell'episodio "Amicizia Tradita" nella quarta stagione.
Rupert - Orsacchiotto gay di pezza con cui Stewie si confida. In un episodio della quinta stagione, Brian gli taglia una gamba.
Carter Pewterschmidt - Ricco armatore, padre di Lois, ha un odio profondo verso Peter.
Barbara Pewterschmidt - Moglie di Carter, madre di Lois.
Mort Goldman - Farmacista di Quahog.
Muriel Goldman - Moglie di Mort.
Neil Goldman - Figlio secchione di Mort e Muriel Goldman. Corteggia perennemente (senza successo) Meg.
Diane Simmons - Anchorwoman acida e pungente del notiziario televisivo di Quahog.
Tom Tucker - Anchorman borioso e narcisista del notiziario televisivo di Quahog. Ha un figlio con la faccia al contrario.
Tricia Takanawa - Inviata speciale asiatica del notiziario televisivo di Quahog.
Mr. Weed - Capo, con tendenze omosessuali, della fabbrica di giocattoli dove lavora Peter. Muore durante una cena a casa di Peter, strozzandosi con un tortino (nell'episodio Il Cavaliere Nero).
Adam West - Sindaco di Quahog, onanista psicotico e visionario, è un grande amante delle tavolette al ribes. Questo personaggio è una caricatura dell'attore Adam West (Batman, del telefilm degli anni '60) che è anche il doppiatore nell'originale.
La Morte - Compare ogni volta che muore qualcuno per portarsi via il cadavere.
Don Capece - È il mafioso della città.
Paulie il Lardelloso - Nipote di Don Capece.
La scimmia cattiva - Compare saltuariamente dalla camera di Chris e lo impaurisce con sguardo minaccioso.
Mr. Herbert - È il vecchio decrepito innamorato di Chris.
Jesse - È il cane di Herbert, pure lui decrepito.
Horace - È il barista dell'Ostrica Ubriaca, il bar dove vanno tutte le sere a bersi una birra Cleveland, Peter, Quagmire e Joe.
Janet - Bambina verso cui Stewie prova amore e odio allo stesso tempo.
Sea Breeze - Cagna da corsa, che viene molestata sessualmente da Brian (episodio "Non svegliare il can che dorme")
Il Pollo - È un pollo di dimensioni umane con cui Peter ha avuto diversi scontri e in ambiti totalmente diversi: il primo round viene raccontato da Peter mentre sta comprando il cenone di Capodanno; tempo addietro il pollo gli aveva rifilato un coupon per botteghe scaduto e Peter aveva cominciato a menar le mani; il secondo round avviene mentre Peter cerca di convincere una delle tante amanti di Quagmire rimasta incinta ad accettare l'amico playboy come padre(il Pollo voleva vendicarsi per le batoste subite); infine il terzo round avviene infine mentre Peter discute con la moglie sui problemi scolastici del figlio Chris.


SIGLA

« C'è solo sesso e violenza in tv, quei cari e bei programmi ormai non ci son più. Che fine hanno fatto i vecchi valori su cui potevi contare? La famiglia Griffin è qui, lei può rallegrarti ed appassionarti con le sue avventure - più out che in - La-fa-mi-glia Griffin »


IN ITALIA

In Italia la serie è stata trasmessa ad un orario forse improbabile per il target a cui è rivolta: nonostante si tratti di una serie chiaramente rivolta ad un pubblico adulto, è stata trasmessa nel primo pomeriggio, finendo per diventare un semplice cartone animato per bambini agli occhi delle reti che la ospitano. Questo ha portato in definitiva a porre I Griffin come un surrogato de I Simpson, che pure vanno in onda a quell'ora e sono uno dei cartoni più visti in Italia. Se da una parte questo ha evitato al cartone animato di venire relegato ad orari notturni come accaduto con South Park, ha però portato, come è spesso accaduto, a tagli e censure.
In italiano la prima stagione è stata pubblicata su DVD alla fine di marzo 2006, la seconda stagione ad agosto 2006 e la terza stagione a novembre 2006. L'edizione della seconda stagione comprendeva un episodio, When you wish upon a Weinstein, (episodio censurato alla sua prima trasmissione americana) in lingua originale.
Italia 1, nell'estate 2006, ha rimandato in onda la prima e la seconda stagione complete (la "prima" si ebbe nel 2000) e alcuni episodi della terza e della quarta, quelle considerate "forti" nei contenuti; da settembre 2006 la rete ha in seguito trasmesso in seconda serata gli altri episodi della quarta e della terza stagione, in particolare, eloquente è il nome del primo episodio mandato in onda nel nuovo orario, Abbasso la censura. Durante questo ciclo di trasmissione è stato mandato in onda anche l'episodio When you wish upon a Weinstein, doppiato in italiano e tradotto col titolo Come non pagare le tasse. Nel maggio 2007 è uscito in DVD il lungometraggio "La storia segreta di Stewie Griffin", trasmesso anche dalla rete satellitare Fox.
Il 7 gennaio 2008 Italia 1 ha trasmesso in seconda serata l'episodio di un'ora Blue Harvest, parodia dell'Episodio IV di Guerre Stellari; l'episodio è uscito in DVD il 9 marzo 2008. Successivamente la stessa rete Mediaset è tornata a trasmettere una puntata a settimana dei Griffin il sabato alle 13.25, in forma non censurata, ed ha comprato i diritti della sesta stagione.

RICONOSCIMENTI
I Griffin è stato nominato per l'Emmy dei Cartoni Animati 2005

Nessun commento:

I Griffin contro American Dad

Preferite i Griffin o American Dad? Dal genio mentale dello stesso creatore, tocca a voi adesso decidere chi vincerà la sfida tra le due serie di cartoni animati. Peter contro Stan, Roger contro Loius, Hayley contro Stewie, Klaus contro Chris, Steve contro Brian e Francine contro Meg, chi vincerà? Un divertente gioco di lotta in cui potrete decidere se giocare in modalità arcade contro il computer o magari sfidare un amico. Ricordatevi che ogni personaggio nasconde delle abilità tutte personali, provateli tutti per scoprire quali sono più adatet a voi, e utilizzatele per avere la meglio sulla famiglia avversaria! Per i comandi di gioco, vi rimandiamo alla voce ISTRUCTIONS ...che la battaglia abbia inizio!